Chi siamo - Biblioteca Ventiquattro Maggio

BIBLIOTECA VENTIQUATTRO MAGGIO
CHI SIAMO

SIAMO UN'ASSOCIAZIONE COSTITUITA PER PROMUOVERE LA LETTURA E LA CULTURA DEL LIBRO. METTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI I NOSTRI SPAZI, ORGANIZZIAMO INIZIATIVE E INCONTRI IN SEDE E SUL TERRITORIO. FAVORIAMO LA FORMAZIONE E L'EDUCAZIONE DI GRANDI E PICCOLI, SUPPORTIAMO L'IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI, COME LABORATORI, CORSI, MOSTRE.
L'idea
Fondare uno spazio culturale in cui promuovere la lettura e proporre in maniera efficace e dinamica opportunità di crescita individuale e collettiva, attraverso l'incontro, la condivisione dei saperi e l'apprendimento interculturale e interdisciplinare. In un'epoca in cui l'uso degli strumenti digitali è divenuto dominante, forse può essere utile e virtuoso non dimenticare cosa ha ancora da offrirci l'esercizio della lettura e il confronto con i grandi autori.
La sede
Ci troviamo al primo piano del civico n° 52 di Via XXIV Maggio, a Messina. Disponiamo di una sala attrezzata per lo studio e per la lettura, dove è possibile anche seguire videoproiezioni o eventi come conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, o anche organizzare piccole eventi espositivi. Abbiamo allargato le possibilità di accesso, abbattendo le barriere architettoniche. La frequentazione dei locali è riservata agli iscritti alla Biblioteca.
Gli strumenti
Naturalmente i libri, sotto forma di saggi e di romanzi, di trattati e di manuali, di monografie e di enciclopedie... Ma poi anche le postazioni per la lettura in sede e i computer per visionare i materiali multimediali presenti in biblioteca o per collegarsi ad internet. Inoltre, attrezzature per la videoproiezione e sedie dotate di poggia-quaderno, utili per prendere comodamente appunti in occasione di eventi didattici di gruppo come lezioni o conferenze.
"Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"
(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano).