Chi siamo - Biblioteca Ventiquattro Maggio

Biblioteca Ventiquattro Maggio
In breve

Siamo un'associazione senza scopo di lucro, che ha come principale finalità la valorizzazione dei libri e la promozione della lettura.
L'idea
Fondare uno spazio culturale in cui promuovere la lettura e proporre agli utenti un'opportunità di crescita individuale e collettiva attraverso l'incontro, la condivisione dei saperi e l'apprendimento interculturale e interdisciplinare. In un'epoca in cui l'uso degli strumenti digitali è divenuto dominante, forse può essere utile non dimenticare cosa ha ancora da offrirci l'esercizio della lettura.
La sede
Ci troviamo al primo piano del civico n° 52 di Via XXIV Maggio, a Messina. Disponiamo di una sala attrezzata per lo studio e per la lettura, dove è possibile anche seguire videoproiezioni o eventi come conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, o anche organizzare piccole eventi espositivi. Abbiamo allargato le possibilità di accesso, abbattendo le barriere architettoniche. La frequentazione dei locali è riservata agli iscritti alla Biblioteca.
Le attrezzature
Naturalmente i libri e le librerie, ma non solo. Disponiamo di postazioni per la lettura in sede e di postazioni fornite di computer, per visionare i materiali multimediali presenti in biblioteca e per permettere il collegamento ad internet. Inoltre, disponiamo di attrezzature per la videoproiezione e per la realizzazione di laboratori fotografici. Nel caso di eventi come lezioni con un alto numero di presenze disponiamo anche di sedie dotate di poggia-quaderno per gli appunti.
"Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"
(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano).